PROGETTAZIONE INDUMENTI PER USTIONI E CICATRICI eurpavese sanitaria ortopedia roma sud

PROGETTAZIONE INDUMENTI PER USTIONI E CICATRICI

Gli indumenti per ustioni e cicatrici nella promozione di una guarigione rapida e efficace, rappresentano un passo determinante.

Guaine per ustioni e cicatrici

In seguito ad una lesione (traumatica o chirurgica) o ad un’ustione il processo di guarigione porta naturalmente alla formazione del tessuto cicatriziale. 

In particolare nei pazienti ustionati accade spesso che il tessuto cicatriziale inizialmente di aspetto soddisfacente inizi ad assumere colore rosso, aumenti di volume (ipertrofia) e si irrigidisca. Questa condizione può avere importanti conseguenze sia nell’impatto estetico e soprattutto funzionale a seconda della localizzazione della cicatrice.

Le guaine per ustioni e cicatrici (maschere, magliette, gilet, body, pantaloni, guanti, bracciali, calze, etc.) possono essere molto utili per seguire il processo di maturazione della cicatrice ed evitare suddetti problemi che possono drasticamente impattare sulla qualita’ della vita del paziente. Oltre a questo svolgono un’elevatissima azione di protezione dalle radiazioni UV del sole considerando che il tessuto cicatriziale e’ fondamentalmente privo di melanina e quindi sprovvisto della sua protezione naturale.

PROGETTAZIONE INDUMENTI PER USTIONI E CICATRICI eurpavese sanitaria ortopedia roma sud (2)

Caratteristica fondamentale degli indumenti compressivi affinché risultino veramente efficaci, è che questi aderiscano alla perfezione. Per tale ragione devono essere confezionati rilevando le dimensioni esatte delle parti anatomiche da trattare eseguendo le rilevazioni antropometriche sul paziente. Esistono svariati tipi di tessuto per realizzare guaine che possano adattarsi a diversi tipi di ustione e di pelle da quella del neonato a quella dell’adulto.

Alcuni prodotti, in particolare il silicone in lastre o strisce, possono risultare utili coadiuvanti della compressione. Il silicone medicale, infatti, favorisce la formazione di un ambiente umido sulla cicatrice evitandone così la disidratazione; non lascia seccare la cicatrice e svolge un ulteriore effetto di “macerazione”  del tessuto cicatriziale. 

Sarà in ogni caso sempre il medico specialista a valutare il momento giusto per indossare una guaina ed il prodotto migliore da applicare per andare incontro alle esigenze di ogni paziente.

RICHIEDI UN CONSULTO GRATUITO