AUSILI PER LA DEAMBULAZIONE

Sanitaria Ortopedia Eurpavese si prende cura del tuo corpo.

Ausili per la deambulazione: cosa sono e a chi servono?

In seguito ad eventi traumatici o ad un intervento chirurgico riguardanti gli arti inferiori o a una patologia invalidante (temporanea o definitiva), il paziente può necessitare di un una rieducazione e di un recupero della deambulazione. Attraverso un graduale ripristino della funzione deambulatoria, il soggetto si trovera’ a lavorare sulla forza muscolare, sulla coordinazione e propriocezione, sul rinforzo delle articolazioni e sullo schema del passo per riprendere una vita quanto piu’ normale. 

Il processo di ripresa deve avvenire sotto l’occhio attento di personale specializzato perché c’è il rischio che i pazienti, smaniosi di tornare subito a camminare, mettano in atto atteggiamenti antalgici e compensativi che possono provocare dei seri scompensi articolari (se non recidive). Ad esempio, non è infrequente che l’anca, il bacino e le gambe in generale, vengano sottoposte a un forte stress, con la conseguenza negativa di un aggravio del quadro clinico generale.

AUSILI PER LA DEAMBULAZIONE

I problemi di deambulazione devono, quindi, essere risolti rivolgendosi a figure professionali in grado di elaborare un percorso riabilitativo ad hoc che abbia come obiettivo proprio la rieducazione e il recupero della camminata. Questo può avvenire attraverso l’esecuzione di esercizi specifici affiancati ad ausili per facilitare la deambulazione in piena sicurezza.

AUSILI PER LA DEAMBULAZIONE eurpavese sanitaria ortopedia (2)

Gli aiuti per una deambulazione corretta

Soprattutto nel caso in cui la difficoltà di deambulazione è strettamente correlata all’età avanzata del paziente, è molto importante che questo non abbandoni il movimento ma che, al contrario, si sforzi di eseguire ogni giorno degli esercizi o una breve camminata. Le articolazioni degli arti inferiori devono, infatti, non smettere di muoversi: i rischi di un prolungato immobilismo sono la progressiva atrofia muscolare e l’indebolimento dell’organismo. 

Nati con l’obiettivo di aiutare l’anziano a muoversi, garantendogli stabilità e sicurezza, gli ausili per camminare sono strumenti essenziali. 

AUSILI PER LA DEAMBULAZIONE eurpavese sanitaria ortopedia (1)

Presso il nostro esercizio troverete sempre disponibili: 

  • Bastoni e stampelle. Strumenti leggeri, economici, comodi da trasportare e regolabili in altezza.
  • Tripode e quadripode. Dotati di una comoda impugnatura antiscivolo, sono  strumenti ideali per i pazienti con problemi di equilibrio.
  • Deambulatori pieghevoli con ruote. In questa categoria rientrano una vasta gamma di ausili che  possono avere dalle due alle quattro ruote. Offrono un valido aiuto alla deambulazione perché sono comodi e sicuri. A questa categoria appartengono deambulatori per uso interno, ma anche per uso esterno come i rollators.

Deambulatori con supporto sottoascellare o antibrachiale. Vengono usati per lo più in ambienti chiusi, in situazioni che richiedano la massima sicurezza nella ripresa della mobilità.

RICHIEDI UN CONSULTO GRATUITO